mercoledì 26 settembre 2012

GRADARA






Al confine tra la Romagna e le Marche, si trova il castello di Gradara a circa 150 metri di altitudine.

 ...

 il mastio


Piero e Rodolfo de Grifo nel 1150 innalzarono la prima costruzione del castello: il Mastio e proclamarono la loro indipendenza.
...
un ponte levatoio

I Malatesta lo acquistarono e vi costruirono mura, torri merlate e tre ponti levatoi. Qui dominarono i Malatesta fino al 1464 quando subentrò la dominazione papale.
...

 Sala del Consiglio

Poi arrivarono gli Sforza che abbellirono le stanze della rocca di affreschi e chiamarono vari artitsti tra cui Andrea Della Robbia (Pala Robbiana). 


 la Pala Robbiana

...

 la stanza da letto di Lucrezia


Qui visse per tre anni Lucrezia Borgia, sposa di Giovanni Sforza per volontà del padre, il Papa Alessandro VI. Dopo di lei giunse Cesare Borgia finchè il Papa morì e tornarono gli Sforza. 

il camerino di Lucrezia

 ...

Giovanni  fece affrescare la Sala dei Putti in onore della moglie che era in dolce attesa.  Ma il piccolo morì prematuro e, dopo poco anche Giovanni.


affresco della sala dei Putti
...
Subentrarono così, per volere del Papa Giulio II, i Dalla Rovere con Francesco Maria.
 I duchi Della Rovere, signori di Pesaro e Urbino, trasmisero il feudo di Gradara alle loro mogli; la gestione del castello divennne così tutta femminile, con Elisabetta Gonzaga, Vittoria Farnese, Livia della Rovere.

Nel 1631 la rocca tornò sotto la dominazione pontificia insieme a tutto il ducato di Pesaro Urbino.
Fu l’ingegnere Umberto Zanvettori a salvare Gradara dalla decadenza con un restauro che durò tre anni: tutto a sue spese. Nel 1983 la Rocca passò allo stato.

...


...

Al Castello di Gradara è legata la triste storia di Paolo e Francesca
 
......
 
foto dal web